in-italy.it
in-italy.it

Tra PNRR e America's Cup: il presidente Eliseo Cuccaro racconta il futuro dei porti campani

Autore: Luigi Graziano Di Matteo24/01/2026 15:31

I porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia sono dei veri e propri punti strategici per il turismo, per gli scambi commerciali e per gli attracchi di grandi imbarcazioni.

Quest’oggi intervistiamo colui che, dal 2025, è il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale (AdSP) del Mar Tirreno Centrale: il dott. Eliseo Cuccaro.

Con lui affronteremo temi importanti come l’avanzamento dei lavori per gli investimenti finanziati dal PNRR, le strategie di gestione dell’incremento dei dati di traffico ed infine il piano per l’America’s Cup, che si terrà a Napoli nel 2027.

Benvenuto dott. Cuccaro, è un piacere averla qui con noi.
Ci racconta del suo percorso che ha intrapreso, a partire dal 2025, come Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale?
Le sue esperienze precedenti, che le hanno permesso di costruirsi un curriculum degno di nota nel settore dei trasporti, le hanno dato un maggiore know-how per poter ricoprire un ruolo del genere?

Nella mia vita professionale, mi sono sempre occupato di trasporto pubblico locale: si è trasformato in una mia passione. L'ho fatto soprattutto nella regione Campania, poi ho fatto un'esperienza nella regione Marche. Ho ricoperto vari ruoli, ad esempio sono stato Consulente Tecnico di Parte e anche Presidente del Comitato dei Creditori. Mi sono occupato di intermodalità, coinvolgendo sia il mondo della gomma, quindi quello terrestre, che quello marittimo.

Queste sono le esperienze che mi hanno portato a manifestare interesse per questa carica.

Dalla designazione, ho avuto il tempo di approfondire tutto quello che riguarda il mondo complesso e molto affascinante delle autorità portuali. Quella di Napoli è interessante sotto l'aspetto logistico perché il porto è multiuso: accoglie container, rinfuse sia liquide, che solide, Ro-Ro. Inoltre, si occupa anche delle crociere e del trasporto pubblico locale.

In questo contesto, ho cominciato ad instaurare i rapporti con l'ambiente e con la struttura amministrativa, che ritengo di altissimo livello con grandi competenze.

Mi sono ritrovato a dover prendere la guida dell'Autorità Portuale in un momento particolare, dove c'è l'esigenza di completare tutti gli investimenti fatti nel contesto dei finanziamenti PNRR e dove inizia una collaborazione proficua istituzionale per l'organizzazione dell'America’s Cup.

A tal proposito, ci può spiegare in dettaglio in che fase si trovano gli attuali progetti di investimento che riguardano i porti sotto la sua gestione, finanziati in parte dal PNRR e in parte dal Fondo Complementare?

Gli attuali progetti sono in una fase avanzata, tra cui il ripristino della traccia ferroviaria all'interno del porto, che ci consentirà poi di collegare il porto alla traccia nazionale.

È in fase avanzata anche la realizzazione della Darsena di Levante, che è una grande area da destinare alla movimentazione dei container, che consentirà al porto di Napoli di avere una nuova conformazione, perché scaleranno tutte le attività: ci sarà maggiore area da destinare al trasporto pubblico locale e al traffico croceristico e si allargherà soprattutto l'area destinata ai Ro-Ro.

Un'area che adesso è particolarmente strategica, in quanto i principali operatori, che sono Grimaldi e GNV, chiedono sempre più spazio, perché Napoli è diventato un luogo di partenza e di destinazione soprattutto per la Sicilia.

Inoltre, sono quasi tutti completati anche i lavori finanziati dal PNRR nel porto di Salerno. Quindi siamo molto soddisfatti dei lavori fatti.

Prossimamente verranno iniziati i lavori per l'elettrificazione del porto e i lavori per la realizzazione di un parcheggio di 450 posti proprio nell'area croceristica e del trasporto pubblico locale. Essendo questa un’area di partenza del trasporto pubblico locale verso le isole di Ischia, Procida e Capri e per la penisola sorrentina, e avendo l'ingresso della metropolitana, l'obiettivo è far diventare quell’area un hub dell'intermodalità. Non dimentichiamoci che Napoli fra poco sarà una delle poche città al mondo che collega col sistema metropolitano il porto, la stazione e l'aeroporto: diventerà un'area interessantissima.

Negli ultimi anni, c’è stato un vero e proprio incremento nel numero di merci e di passeggeri “sbarcati” nei porti da lei gestiti. Ci può raccontare come si gestiscono questi flussi e quali sono le sue proiezioni per il biennio 2026-2027?

Le proiezioni sono assolutamente positive. Ho incontrato i maggiori operatori del settore, i quali sono molto fiduciosi sia per il 2026 che per il 2027, per quanto riguarda sia le merci sia i passeggeri. Ci sono già tutti gli slot delle crociere bloccate fino al 2027, non solo a Napoli ma anche a Salerno, che crescerà tantissimo.

Solo con maggiore efficienza, con investimenti sulle nuove tecnologie e sull’organizzazione e sarà possibile gestire questi grossi flussi. E quando parlo di organizzazione, parlo anche di ingressi, di mobilità, di viabilità all'interno del porto, la quale serve esclusivamente alle attività che si svolgono all'interno del porto.

Non dimentichiamo che all'interno del porto, da inizio anno, è attivo anche un servizio navetta. Noi abbiamo istituito, come Autorità Portuale, in collaborazione con EAV, due autobus elettrici che svolgono quotidianamente un servizio navetta dal Molo Pisacane al Beverello.

Abbiamo parlato del 2027, un anno in cui ci sarà una sfida molto importante per la città di Napoli: l’America’s Cup sbarcherà nel meraviglioso golfo partenopeo.
Trattandosi di una sfida prestigiosa, sappiamo bene che tutti gli attori in campo dovranno lavorare in maniera sinergica. Quale sarà il ruolo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale in quest’occasione?

Il ministro dello Sport ha individuato anche l'Autorità Portuale nel comitato di gestione per l'organizzazione di questo evento. Insieme all'Autorità Marittima, guidata dall'ammiraglio Aulicino, stiamo quotidianamente collaborando con il Commissariato di Governo affinché i lavori siano completati nel termine di giugno 2027.

Lo svolgimento di questa grande manifestazione darà grande lustro al nostro territorio, e restituirà a Napoli, alla Campania e al paese intero una delle baie più belle al mondo che è stata abbandonata ormai da decenni. Il porto di Napoli e l'Autorità Portuale, oltre ad essere coinvolti per questi aspetti, sono anche coinvolti da un aspetto logistico, perché tutte le merci e le attrezzature che sono e saranno necessarie per la realizzazione di questo campo-gara, sia a terra che a mare, partiranno dall'area portuale di Napoli.

Tutta la movimentazione, anche per evitare un ingolfamento della viabilità cittadina, sarà fatta via mare, e quindi l'area portuale sarà direttamente interessata a questa attività. Io voglio sottolineare una cosa di cui sono orgoglioso come cittadino italiano e soddisfatto: in questo momento c'è un allineamento astrale delle istituzioni.

Vedo che esse collaborano senza distinzioni di colori, di appartenenza, senza egoismi. Non c'è mai stata tanta attenzione e tanta sintonia tra il Governo nazionale, i governi locali, quindi il Sindaco e il Commissario di Governo, l'Autorità Marittima e l'Autorità di Sistema per realizzare questa manifestazione che ai più sembrava impossibile.

Se tutto dovesse andare per il verso giusto, potremmo dire che la città di Napoli, dopo il 2027, avrà un volto completamente diverso.
Qual è la sua visione futura della città partenopea?

Napoli potrà ritornare ad essere la vera capitale del Mediterraneo, quella città che attirava le direzioni delle grandi aziende, quella città che in alcuni periodi dell'anno era la location per il turismo di tutto il mondo, quella città che può essere di nuovo catalizzatore delle migliori risorse giovanili. Potrà dare la possibilità ai nostri giovani, che escono dalle nostre qualificate università, di trovare lavoro a Napoli e non andare via, ma soprattutto si potrà avere l'ambizione di poter riportare a Napoli queste grandi risorse umane che abbiamo prestato, in questo periodo, a Paesi europei e addirittura a volte extraeuropei. Io vedo per Napoli un grande futuro.

Stiamo lavorando gomito a gomito con tutte le altre istituzioni, e queste cose si possono fare soltanto se tutti rimaniamo dalla stessa parte.

La ringraziamo per essere stato con noi. 

Foto di copertina credits: Informazione Marittima

Potrebbe interessarti

Luca Riemma: dal Vesuvio ai set internazionali, il viaggio di un artista tra pittura e cinema

C’è un filo invisibile che lega Napoli a Los Angeles, il Vesuvio alle colline di Hollywood, la memor...

Gino Sorbillo: così la mia pizza è arrivata da Via dei Tribunali in tutto il mondo

In occasione della Giornata Mondiale della Pizza, incontriamo colui che ha saputo prendere un disco ...

Ines Trocchia: la bellezza italiana che ha conquistato Playboy USA

Dopo essere stata protagonista, nel 2017, sulla copertina di Playboy Portogallo, Ines Trocchia torna...

Tra stile e visione: Alessio Filippelli e la forza della visual resistance

Alessio Filippelli appartiene a quella ristretta categoria di figure che non si limitano a interpret...

Lucilla Nori: la Miss Universe Italy 2025 racconta la moda come percorso di consapevolezza

Lucilla Nori è una modella romana, vincitrice di Miss Universe Italy 2025. Un traguardo conquistato ...

Arianna Triassi: la passione esplosiva partenopea che incontra la Tech-house

C'è un filo sottile, ma resistente, che collega il caos vibrante dei vicoli di Napoli all'ordine rit...

Iscriviti alla newsletter e scopri in anteprima sagre, concerti, mostre e appuntamenti imperdibili vicino a te.

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl
in-italy.it

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl
Tra PNRR e America's Cup: il presidente Eliseo Cuccaro racconta il futuro dei porti campani | inItaly | True Italian Experience - inItaly