Autore: Alessia Massa • 01/12/2025 10:43
Le Luci d'Artista di Salerno, giunte alla loro XX edizione, tornano a illuminare la città dal 14 novembre 2025 al 1° febbraio 2026, trasformandola in una delle mete più suggestive del periodo natalizio. Nato nel 2006 su iniziativa del Comune di Salerno, il progetto ha l’obiettivo di valorizzare la città attraverso installazioni luminose che combinano arte, tecnologia e tradizione locale. Ogni anno piazze, strade e monumenti storici vengono arricchiti da scenografie spettacolari capaci di attirare visitatori da tutto il mondo.
Le luci raccontano storie ispirate a leggende campane, simboli cittadini e figure fiabesche, proponendo percorsi tematici sempre nuovi e favorendo il coinvolgimento di scuole e associazioni culturali. Questa trasformazione urbana consente di scoprire non solo i luoghi più celebri, ma anche angoli meno conosciuti, offrendo un’esperienza immersiva e magica.
Per l’edizione 2025/26 sono previste 36 opere luminose, attive ogni giorno dalle 17:00 alle 2:00. Tra le installazioni più attese figurano il Giardino Preistorico nella Villa Comunale, La danza delle meduse in Piazza Sedile del Campo, gli Angeli in Via Duomo, la Fata delle farfalle in Largo Dogana Regia e il percorso dedicato al Mito di Nello Ferrigno.
L’evento è gratuito e facilmente raggiungibile tramite mezzi pubblici, bus turistici, passeggiate o auto con parcheggi a pagamento nelle vicinanze. Un’occasione imperdibile per vivere la magia del Natale a Salerno.
Leggi di più qui.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)