Autore: Alessia Massa • 27/01/2026 21:53
Simbolo della controcultura statunitense, Robert Mapplethorpe, uno dei fotografi più controversi del XX secolo, verrà omaggiato, dal 29 gennaio al 17 maggio 2026, con un mostra presso il Palazzo Reale di Milano in cui saranno presenti tutti i suoi scatti più iconici.
Siete pronti a scoprirla con noi?
Rappresentante enigmatico della fotografia, Robert Mapplethorpe, nato nel Queens nel 1946, è considerato uno degli artisti più discussi ma apprezzati dell'ultimo secolo. La sua vita e la sua carriera furono costellati di eventi, primo fra tutti l'incontro con Patti Smith con la quale condividerà, oltre che un grande amore, un sodalizio artistico fatto di musica, poesia e fotografia, fra il 1970 e il 1973, che si concretizzerà, ad esempio, con la celebre copertina dell'album Horses della Smith.

Patti Smith fotografata da Robert Mapplethorpe - immagine tratta dal profilo social della Robert Mapplethorpe Foundation
L'incontro che tuttavia costituirà la svolta nella sua carriera sarà quello con Sam Wagstaff, collezionista d'arte con il quale raggiungerà la notorietà, allestendo le sue prime mostre come Polaroids nel 1973, e riscoprirà l'amore fino alla sua morte nel 1989. Tra le sue opere più rappresentative figurano i numerosi ritratti in bianco e nero di celebrità, come Andy Warhol e Amanda Lear, le stampe con inserti di platino, e le molte opere dal sottile confine tra arte ed erotismo.

Fotografia di Robert Mapplethorpe - immagine tratta dal profilo social della Robert Mapplethorpe Foundation
La retrospettiva allestita a Palazzo Reale, dalle ore 10:00 alle 19:30 dal 29 gennaio al 17 maggio, è curata da Denis Curti e si inserisce nel progetto di una trilogia iniziata a Venezia, ne Le Stanze della fotografia, e pensata per avere il suo ultimo capitolo a Roma. La mostra divisa in 7 sezioni, comprendenti più di 200 fotografie tra ritratti, autoritratti, collage, nudi, fiori e comparazioni offre al proprio pubblico un viaggio nella complessità di questo tanto apprezzato fotografo.

Micheal Roth, Robert Mapplethorpe, 1983 - immagine tratta dal profilo social della Robert Mapplethorpe Foundation

Calla Lily, Robert Mapplethorpe, 1984 - immagine tratta dal profilo social della Robert Mapplethorpe Foundation
Tra sensualità ed erotismo, la mostra si configura come una delle più attese di quest'anno!
Accessibile a partire dalle ore 10:00, la mostra sarà visitabile al costo di:
Per l'acquisto clicca qui.
Il Palazzo Reale di Milano, dove sarà possibile assistere alla retrospettiva, è raggiungibile in metro, scendendo alla fermata del Duomo, in autobus, con le linee 50 e 57, in tram, con le linee 14 e 16, in treno, con le linee S13 e S7, e a piedi dal centro.
Non perdetevi una delle mostre più iconiche dell'anno!
Scoprite anche la mostra su Steve McCurry!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)