Autore: Alessia Massa • 01/12/2025 10:36
Giunta alla sua XX edizione, anche quest'anno, dal 14 novembre 2025 al 1 febbraio 2026, le Luci d'Artista di Salerno sono pronte a trasformare la città campana in una delle mete più apprezzate dell'anno attraverso un percorso di atmosfera e magia!
Siete pronti a scoprire l'evento con noi?
Progetto nato a partire dal 2006 per opera del Comune di Salerno con l'obiettivo di decorare e valorizzare la città campana, le Luci d'Artista illuminano, ogni anno nel periodo natalizio, piazze, vie e monumenti storici trasformando la città in una vera e propria attrazione turistica in grado di attrarre visitatori da tutto il mondo.

Luci d'Artista, Salerno 2025 - immagine tratta dal sito dell'evento (www.lucidartistasalerno.com)

Luci d'Artista, Salerno 2021 - immagine tratta dal sito dell'evento (www.lucidartistasalerno.com)
In una combinazione di arte, tecnologia e tradizione locale, le luci raccontano storie, ispirandosi a numerose leggende campane e introducendo differenti percorsi tematici, come quelli omaggianti i simboli della città o i personaggi fiabeschi, e prevedendo l'interazione diretta dei visitatori e dei cittadini attraverso la collaborazione con associazioni culturali e scuole.

Luci d'Artista, Salerno 2021 - immagine tratta dal sito dell'evento (www.lucidartistasalerno.com)
Dunque, trasformando completamente lo spazio urbano, le Luci d'Artista permettono, con il loro spettacolo visivo, di scoprire una Salerno sconosciuta ai più, valorizzando non soltanto i monumenti storici e i percorsi panoramici più noti ma anche gli angoli nascosti trascurati. Un percorso luminoso ed indimenticabile alla scoperta di una città che ha tanto da offrire durante un'atmosfera piena di magia!
Anche quest'anno, a partire dalle 17:00 fino alle 2:00 del 14 novembre fino al 1 febbraio, le Luci d'Artista risplenderanno con circa 36 opere che lasceranno i suoi spettatori a bocca aperta tra cui spiccano il Giardino Preistorico (Villa Comunale), La danza delle meduse (Piazza sedile del Campo), gli Angeli (Via Duomo), La fata delle farfalle (Largo Dogana Regia), Il Mito di Nello Ferrigno (Via Volpe e Via Nizza) e così via.

Luci d'Artista, Salerno 2023 - immagine tratta dal sito dell'evento (www.lucidartistasalerno.com)
Per scoprire di più leggi la brochure messa a disposizione dal Comune di Salerno.
Le Luci d'Artista, accessibili gratuitamente, essendo poste nelle zone centrali della città sono accessibili facilmente attraverso bus turistici, metro e passeggiate oppure in auto, usufruendo dei parcheggi a pagamento nei pressi degli ingressi.
Per scoprire di più clicca qui.
Non perdetevi una delle meraviglie campane nel periodo natalizio!
Scoprite anche il Mercatino di Natale di Bressanone!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)