in-italy.it
in-italy.it

Parco Naturale Regionale del Beigua: l'autostrada del cielo per i rapaci d'Europa

Autore: Redazione 24/09/2025 20:55

C'è un posto in Liguria dove ogni autunno succede qualcosa di incredibile: migliaia di uccelli rapaci passano sopra la tua testa diretti in Africa, trasformando il cielo in un'autostrada naturale che collega il Nord Europa con il continente africano. Il Parco del Beigua non è solo il Geoparco UNESCO più spettacolare della Liguria, è anche il punto di osservazione numero uno in Italia per vedere da vicino aquile, falchi e poiane che attraversano il Mediterraneo per sfuggire all'inverno europeo.

Salire al Monte Beigua è come scalare la storia della Terra. A 1287 metri di altezza, questa vetta arrotondata regala panorami che spaziano dal mare cristallino della Riviera di Ponente fino alle cime alpine che bucano l'orizzonte verso nord. Ma il vero spettacolo sono le rocce sotto i piedi: ofioliti di colore verde serpentino che raccontano di quando questi monti erano fondali oceanici emersi milioni di anni fa grazie a spinte tettoniche che hanno letteralmente ribaltato la geologia.

Le faggete qui sono cattedrali vegetali che in autunno si accendono di rossi infuocati e gialli dorati. Camminare tra questi giganti centenari mentre sopra la testa passano stormi di rapaci è un'esperienza che fa venire i brividi. Il silenzio dei boschi viene rotto solo dal fruscio delle foglie secche sotto i piedi e dai richiami degli uccelli migratori che si chiamano l'un l'altro durante il viaggio verso sud.

I birdwatcher arrivano da tutta Europa per assistere a questo spettacolo naturale. Da settembre a novembre, i centri di osservazione del parco registrano passaggi di decine di migliaia di rapaci: aquile minori, albanelle, sparvieri, falchi pecchiaioli e perfino rarissime aquile imperiali che qui trovano correnti ascensionali perfette per planare senza sprecare energie.

I sentieri sono un network perfetto per tutti i livelli: dalle passeggiate familiari nei prati sommitali fino ai trek impegnativi che collegano mare e montagna in una sola giornata. I segnali dell'Alta Via dei Monti Liguri attraversano tutto il parco, permettendo escursioni di più giorni tra rifugi e punti panoramici mozzafiato.

La geologia qui è un libro aperto: pillow lava, gabbri, serpentiniti creano paesaggi lunari che cambiano colore secondo la luce. Non servono lauree in geologia per rimanere affascinati da queste sculture naturali che sembrano opere d'arte moderna sparse per i prati d'alta quota.

Il parco si raggiunge facilmente da Genova o Savona seguendo le indicazioni per Sassello o Varazze. I centri visite forniscono mappe dettagliate e previsioni sui flussi migratori. Durante la stagione delle migrazioni (settembre-novembre) sono organizzate escursioni guidate con esperti ornitologi. Portate binocolo, abbigliamento a strati e tanta pazienza: qui la natura detta i tempi, ma quando aquile e falchi iniziano a volare sopra di voi, ogni minuto di attesa viene ripagato con gli interessi.

Photo credits: Riccardo Ortelli - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.

Potrebbe interessarti

Putignano 2026: alla scoperta del Carnevale più antico d'Europa

Nella calda luce di un febbraio 2026, Putignano, il cuore pulsante del Carnevale più antico d’Europa...

Inverno in Valle d’Aosta, cosa fare quando non si scia!

Camminare in inverno, con o senza racchette da neve, ti pone in contatto con l’ambiente circostante:...

Casamassima – il Paese Azzurro: un borgo meraviglioso in Puglia

Se pensate di conoscere ogni angolo della Puglia, tra trulli, masserie e coste meravigliose, vi sbag...

La giornata internazionale della pizza: tra fuoco sacro e identità globale

Il profumo del legno che arde, l’alchimia di un impasto che vive e respira, la maestria di mani che ...

Tre sentieri bianchi in Abruzzo: tra natura e meraviglia

L'Abruzzo, regione dai panorami mozzafiato e dall'anima selvaggia, custodisce alcuni dei percorsi mo...

Trentino Alto-Adige, itinerari su sentieri innevati

C’è un Trentino che d’inverno toglie il piede dall’acceleratore e invita a fare lo stesso. Non è que...

La città ti accoglie













Iscriviti alla newsletter e scopri in anteprima sagre, concerti, mostre e appuntamenti imperdibili vicino a te.

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl
in-italy.it

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl