in-italy.it
in-italy.it

Stroncone, il borgo nato attorno ad una torre di guardia

Autore: Redazione 25/08/2025 15:04

Il borgo di Stroncone prende il nome probabilmente dall’Alto Medioevo, derivando dal latino Castrum Hugonis, in riferimento a un duca longobardo. L’insediamento nacque tra il VII e VIII secolo attorno a una torre di guardia, a protezione delle vie che collegavano la Flaminia e la Salaria. Il primo documento noto risale al 1012. Nel XII secolo dipendeva da Narni, ma nel 1215 Innocenzo III gli conferì autonomia comunale, allineandolo alla fazione guelfa. Tra il XIV e XV secolo il borgo subì varie occupazioni e sorsero istituzioni come il Monte di Pietà. Nel XVI secolo entrò sotto la Camera Apostolica, con la costruzione del Palazzo Apostolico. Stroncone ospitava diverse confraternite religiose e resistette ai napoleonici. Durante il Regno d’Italia perse l’autonomia nel 1929, riconquistandola nel 1947.

Cosa vedere a Stroncone

Stroncone conserva l’aspetto di un borgo fortificato medievale, con Piazza della Libertà affacciata sulla conca ternana, dove si trova la fontana delle Tre Tazze, opera cinquecentesca con protome leonine e delfini scolpiti. La porta Principale, sormontata dallo stemma comunale, conduce a Piazza San Giovanni, con il pozzo medievale e l’Oratorio di San Giovanni Decollato, decorato da Giuseppe Bastiani e i fratelli Grimani. Le stradine portano alla chiesa di San Nicolò, con portone in stile bizantino e notevoli opere d’arte.

Il Palazzo Comunale unisce l’antico Palazzo dei Priori e il Palazzo Apostolico, custodendo codici miniati e stemmi di famiglie patrizie. In Piazza della Torre si trova l’oratorio della Madonna del Gonfalone, riccamente decorato, e lungo via Vici la cappella di Santa Maria della Neve. Poco fuori il Convento di San Francesco, con affreschi quattrocenteschi e biblioteca francescana, e nelle vicinanze il Monastero di San Simeone e i resti dell’Abbazia di San Benedetto in Fundis.

Gli eventi e le tradizioni

A Stroncone le tradizioni religiose e popolari animano tutto l’anno. A gennaio, la Festa di Sant’Antonio Abate prevede la benedizione di animali e mezzi agricoli, seguita dall’assaggio di ciambelle con anici. Durante il Venerdì Santo, le Confraternite sfilano con statue e costumi lungo le vie medievali. A giugno, l’Infiorata del Corpus Domini trasforma le strade in spettacolari mosaici floreali. In agosto, l’Agosto Stronconese offre taverne, mostre, concerti e rievocazioni storiche. In ottobre, la Festa della Castagna propone degustazioni e cene itineranti. A novembre, Pane e Olio celebra i prodotti locali con eventi, intrattenimento e assaggi dell’olio nuovo.

Cosa vedere nei dintorni di Stroncone

Nei dintorni di Stroncone si possono scoprire numerosi luoghi di interesse storico e naturalistico. Poco fuori dal borgo si trova il Convento di San Francesco, con affreschi quattrocenteschi e una ricca biblioteca francescana. Nelle vicinanze, il Monastero di San Simeone e i resti dell’Abbazia di San Benedetto in Fundis testimoniano l’importanza religiosa della zona. Gli amanti della natura possono esplorare i sentieri che conducono alla conca ternana e ai boschi circostanti, ideali per passeggiate e trekking. Le colline offrono panorami suggestivi e la possibilità di degustare prodotti tipici locali come vino, olio e castagne. L’area circostante è inoltre ricca di antichi borghi e piccole chiese, perfette per itinerari culturali e fotografici.

Foto di copertina credits essevu

Potrebbe interessarti

Dolceacqua, il borgo che incantò Monet: un gioiello di pietra e di vino nella Val Nervia

Incastonato nel verde della Val Nervia, a pochi chilometri dal confine francese e dal mare di Ventim...

Galtellì, il borgo acciottolato che affaccia sul golfo di Orosei

Galtellì, borgo storico della Sardegna, è dominato dalla statua bronzea del Cristo di Pedro Angel Te...

Bitti, il borgo famoso per il "canto a tenore"

Bitti si trova in un suggestivo territorio montano, immerso in rigogliose sugherete e adagiato in un...

Gavoi, patria del pecorino sardo nel cuore della Barbagia

Gavoi, borgo situato nel cuore della Barbagia e circondato dalle montagne del Gennargentu, è un cent...

Aliano, il borgo che ispirò Carlo Levi nella scrittura

Aliano, piccolo borgo lucano, si colloca su uno sperone argilloso e scosceso a 498 metri di altitudi...

Casacalenda, millenni di storia tra la Montagnola e il mare

Casacalenda, antica città di origine greca conosciuta come Kalena, vanta radici storiche che risalgo...

La città ti accoglie













Iscriviti alla newsletter e scopri in anteprima sagre, concerti, mostre e appuntamenti imperdibili vicino a te.

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl
in-italy.it

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl
Stroncone, il borgo nato attorno ad una torre di guardia | inItaly | True Italian Experience - inItaly