Autore: Michele Spinelli • 31/01/2026 08:48
Il Carnevale di Viareggio, giunto nel 2026 alla sua 153esima edizione, descrivendolo come una manifestazione di rilevanza internazionale che fonde arte, satira e tradizione popolare. Ne ripercorre le origini storiche, a partire dal 1873, e l'evoluzione tecnica, con l'introduzione dei carri allegorici in cartapesta a calco perfezionata nel 1925, che consente la creazione di imponenti strutture semoventi.
Viene approfondito il cuore artigianale dell'evento, situato nella Cittadella del Carnevale, dove operano tutto l'anno i maestri carristi. Il processo creativo, dalla presentazione dei bozzetti alla realizzazione manuale dei carri, è dettagliato, sottolineando come queste opere monumentali affrontino, attraverso l'allegoria, i temi salienti della contemporaneità.
Articolato in sei Corsi Mascherati diurni e notturni tra febbraio, e ne illustra la dimensione popolare, estesa a tutta la città con feste rionali e eventi culturali. Viene presentato il simbolo della manifestazione, la maschera di Burlamacco, creato nel 1931, e il suo significato. Infine, l'articolo invita alla visita della Cittadella e del suo Museo, per approfondire la storia del Carnevale, e fornisce indicazioni logistiche per raggiungere Viareggio, inquadrando l'evento come un patrimonio culturale vivo, capace di rinnovarsi mantenendo intatte tecniche artigianali centenarie e una forte identità comunitaria.
Per saperne di più, clicca qui!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)